La piattaforma di chat più diffusa al mondo apre all'advertising
Se fai parte dei 23 milioni di italiani che utilizzano quotidianamente WhatsApp, dovrai abituarti all'idea di trovare anche qui le inserzioni pubblicitarie nel giro di pochi mesi.
La piattaforma di messaggistica di Facebook ha infatti ufficializzato l'introduzione degli annunci, per il momento limitati allo status (o storie) e non nelle conversazioni tra gli utenti.
La notizia è arrivata direttamente da Chris Daniels, Vice President di WhatsApp, il quale ha precisato che l'app rimarrà gratuita e che verrà mantenuto l'impegno di offrire la crittografia end-to-end nelle conversazioni.
Come saprai l'app risulta da tempo gratuita (è stato eliminato l'abbonamento annuale di 0,89€), una scelta strategica che da un lato ha contribuito ad ampliare notevolmente la base utenti, ma dall'altro è costata circa 19 miliardi di euro alle casse di Menlo Park. Indispensabile dunque monetizzare perché ad oggi la piattaforma non porta direttamente nessun profitto.
Con tutta probabilità WhatsApp seguirà le orme di Messenger e Instagram: verrà aggiunto all'interno del Business Manager (il pannello di online advertising di Facebook) per diventare la quarta piattaforma del colosso californiano ad ospitare gli annunci provenienti dalle campagne social media.
Nello specifico si sta lavorando ad un sistema di comunicazione automatizzata tra le aziende e i consumatori, attraverso l'invio di notifiche che oggi normalmente vengono ricevute via SMS o via e-mail. Tutto questo – promettono da Facebook - escludendo fenomeni di spam o di intrusione nelle normali chat.
Un'altra importante novità, anticipata dallo stesso Mark Zuckerberg, è la realizzazione di un sistema di pagamento tramite smartphone direttamente dalle app WhatApp e Messenger. Su questo fronte i tempi di sviluppo dovrebbero essere più lunghi, ma è chiaro che Facebook voglia cavalcare il trend del mobile payment, che oggi vede già alcuni player come Nexi, Satispay e Moneyfarm in pole position.
In Italia WhatsApp è in forte crescita, così come Instagram che ha superato i 14 milioni di utenti al mese, mentre Facebook registra un andamento stabile con 31 milioni di utenti al mese.
Non stupisce quindi che l'app di instant messaging diventerà a breve centrale nelle nuove strategie di business del social network n.1 al mondo.
Vuoi saperne di più sulle possibilità di online advertising sui canali social? Contattaci, siamo a tua disposizione!