05/11/2018

Gli acquisti da smartphone supereranno quelli da PC e tablet

Il rapporto di Salesforce sulle previsioni di shopping per Natale 2018 rivela un sorpasso epocale: per la prima volta nella storia il maggior numero di ordini e acquisti su siti e-commerce sarà effettuato da smartphone anziché da PC o tablet.

Il rapporto ha elaborato i dati sul comportamento d’acquisto da parte di 500 milioni di consumatori in 53 diversi Paesi e ha evidenziato come il trend di crescita nell'utilizzo di siti e-commerce da mobile sia ormai inarrestabile. Il mobile rappresenterà il 68% di tutto il traffico e-commerce natalizio (in aumento del 19% rispetto al 2017) e il 46% di tutti gli acquisti avverrà da smartphone contro il 44% da computer e solo il 9% da tablet.

Come spesso avviene anche per i negozi fisici, il traffico verso i siti e-commerce raggiungerà il picco massimo nel giorno della vigilia di Natale, quando i consumatori ricorreranno ai loro smartphone per i regali last-minute, con il 54% di ordini da mobile sul totale dell'intera giornata.

Di fondamentale importanza la spedizione gratuita: il 72% di tutti gli ordini verrà effettuato ricorrendo a questa modalità di spedizione, in notevole aumento rispetto all'anno scorso.

Da notare inoltre che l'incremento delle vendite sarà guidato soprattutto dall'intelligenza artificiale, che mostra i suggerimenti d'acquisto a seconda del comportamento dell'utente. I consigli elaborati dall'AI avranno un peso davvero notevole: saranno responsabili infatti del 35% delle vendite totali.

Un altro dato interessante è l'influenza che i fenomeni statunitensi del Black Friday e del Cyber Monday stanno avendo anche sul mercato europeo. Secondo le stime di Salesforce il 40% di tutte le entrate e-commerce per gli acquisti di Natale si concentreranno durante la cosiddetta “Cyber Week”, ossia l’intera settimana che precede il Cyber Monday, che quest'anno comincia il 19 novembre.

Altra grande novità di quest’anno è rappresentata da Instagram, la piattaforma social nata per gli scatti fotografici infatti è oggi in forte ascesa per il traffico dei siti di e-commerce. In particolare si stima che nel periodo natalizio, il traffico e-commerce generato da Instagram supererà il 5%, con un aumento del 17% rispetto allo scorso anno.

Da questi dati avrai capito quanto sia fondamentale al giorno d'oggi poter vendere online su piattaforme mobile-friendly. Se sei interessato ad aprire un sito e-commerce o se vuoi ricevere maggiori informazioni, contattaci senza impegno!